" Custonaci - Trapani "
Indicazioni stradali su come raggiungere Custonaci
Da Palermo procedendo per l’autostrada A29. Arrivando all’uscita per Castellamare del Golfo percorrendo la SS 187 verso Trapani, si prosegue verso il paese imboccando la SP16. Il percorso dista circa 90 KM.
Da Trapani percorrendo il litorale Dante Alighieri lungo la SP20, verso Bonagia. Il percorso dista circa 20 KM.
Dalla provincia si può agevolmente arrivare a Custonaci anche con i pullman che la città mette a disposizione da ogni comune: si consiglia, oltremodo, di consultare sempre gli orari in base al periodo e alle proprie esigenze.
Coordinate GPS:
Lat: 38.077631 Long: 12.675787
Distanze dalle Principali Località |
- Trapani centro storico e porto |
20,70 Km |
- Aeroporto Trapani / Birgi |
35,00 Km |
- Aeroporto Palermo |
80,00 Km |
- San Vito lo Capo |
18,10 Km |
- Erice Castello di Venere
|
17,40 Km |
- Segesta ( Tempio e Anfiteatro ) |
26,50 Km |
Informazioni Turistiche su Custonaci
Il paese di Custonaci si erge cu una collina a 300 mt s.l.m. con pianta ortogonale. Custonaci prende il nome dal greco “aci” e da “kustuni” che vuol dire grandi rocce ripide. Reperti archeologici confermano che il territorio dell’odierna Custonaci sia stato abitato fin dai tempi del paleolitico superiore. Parte integrante dell’Agroericino, Custonaci ha sviluppato le sue potenzialità sull’estrazione del marmo, tanto che le numerose cave, nate nel tempo, sono ancora oggi floride grazie alle intense richieste del mercato mondiale. Per la sua posizione, Custonaci permette ottimi collegamenti con il resto della provincia di Trapani, allietandovi nel migliore dei modi con svago, divertimento, cultura e relax.
- Santuario della Chiesa Madre: Chiesa del 500 con un rosone centrale sulla facciata e una rilevante scalinata che fa da prefazione a ciò che di grande interesse storico si cela all’interno.
- La Baia di Cornino: Cornino vi concede lo sposalizio perfetto tra sport e divertimento con la presenza anche di un Diving Center. Per assaporare le magnificenze di questo mare dal blu intenso, vi consiglio di munirvi di maschera e boccaglio per lo snorkeling e delle scarpe di gomma poiché il fondale roccioso potrebbe presentarsi talvolta impervio da praticare a piedi nudi. I tramonti alla baia di Cornino vi offrono colori intensi che si riflettono sul mare, degni di essere immortalati con una fotocamera. La sera, nei locali del luogo, potrà gustare la cucina siciliana rinomata per le ricette a base di pesce fresco.
-
Festa della Madonna di Custonaci: la celebrazione inizia il lunedì con lo sbarco. Il quadro della Madonna è collocato su una barca fino alla baia di Cornino in una vera e propria processione via mare. La banda locale e uno spettacolo pirotecnico accolgono la Madonna. Il martedì è prevista una sfilata sacro allegorica. Il mercoledì, intriso di spiritualità e devozione, la processione invita a riempire le vie del paese per assistere al passaggio dell’immagine della Madonna portata in spalla dai fedeli, mentre i devoti seguono il carro con le fiaccole, fino all’ingresso nella Chiesa Madre. L’entrata è il momento più suggestivo tra applausi e preghiere. Una sequela di giochi pirotecnici invita i paesani e voi tutti a stare col naso all’insù per godere al meglio dello spettacolo dai magnifici colori.
-
Il Presepe Vivente di Custonaci: la grotta Mangiapane, a Scurati, nel periodo natalizio, in pochi attimi vi catapulterà ai tempi della natività. La notte del 24 dicembre, dalla Chiesa Madre di Custonaci, si muove un corteo di fedeli capeggiato da Giuseppe che guida un asino con sopra Maria, fino alla grotta Mangiapane. Già dal pomeriggio potrete scrutare i mestieri di un tempo incorniciati solo dalla luce delle fiaccole: ogni nicchia sembra un quadro dal soggetto singolare. Nella mangiatoia, un bambino di pochi mesi di vita, adagiato su una culla fatta di paglia e di lana, rende ancor più reale l’atmosfera. Non dimenticate di munirvi di biglietto d’ingresso.